La bellezza della Formula 1

Come può il motorsport essere veramente bello? Joshua Paul fotografa piloti, vetture e grid girls con un apparecchio di 104 anni fa. 

joshua-paul-lollipop-magazine-7
Joshua Paul con la sua fotocamera, una Graflex 4×5 del 1913

Se ne sta lì pensieroso, in bianco e nero, con una lieve ruga di preoccupazione tra le sopracciglia. Il suo sguardo è assorto e determinato allo stesso tempo. Nella foto successiva è già seduto nella sua monoposto, simile a un’enorme macchinina giocattolo, e percorre un rettilineo attraverso l’aria grigia come la nebbia. Stiamo parlando del pilota di Formula 1 Daniel Ricciardo. Immortalato da una fotocamera di 104 anni fa.

photographer-shoots-f1-old-graflex-camera-joshua-paul-10-591aed86a4bf5__700

 

Il fotografo Joshua Paul utilizza questo apparecchio per documentare le moderne gare automobilistiche, mostrando il lato nascosto del motorsport. Come ha riferito a una rivista online, Paul ha ricevuto la macchina fotografica, dello stesso modello di quella utilizzata dalla celebre fotoreporter Margaret Bourke-White,  da un suo insegnante quando studiava fotografia a Pasadena. All’inizio il fotografo non provava alcun interesse per il motorsport. Nel 2013, però, mentre era a Barcellona per un concerto dei Blur al Primavera Sound Festival, era in corso anche il Gran Premio di Spagna di F1. Paul si accreditò come fotografo, e per la prima volta immortalò le auto da corsa.

 

photographer-shoots-f1-old-graflex-camera-joshua-paul-591af9eac689f__700

Da allora Paul ha sviluppato un entusiasmo travolgente per questo sport, che si riflette nelle fotografie dinamiche pubblicate sulla sua rivista dedicata alla Formula 1. Mentre le fotocamere moderne possono fare fino a 20 foto al secondo, la fotocamera di Paul può scattare solo 20 foto a rullino. Per questo motivo bisogna scegliere attentamente il momento adatto. Ma non è solo il mezzo fotografico a rappresentare una sfida. “In generale è molto difficile immortalare una gara di Formula 1. Con la mia fotocamera ottenere un’immagine è un processo molto lungo”, spiega Paul in un’ intervista. E questo processo non sempre va a buon fine. Ogni tanto capita che il fotografo lavori per un’ intera giornata senza riuscire a scattare nemmeno una foto utilizzabile. “Quando succede devo buttare via un sacco di rullini”.

42OCtzDGn-png__700

La Formula 1, di solito, non è propriamente un ambiente raffinato. Odore pungente di benzina, spettatori dediti alla birra, ragazze in abiti succinti che mostrano i numeri di gara dei piloti ammiccando verso i benestanti team manager. Ferraglia fumante, bruciata dal sole. Infine la classica doccia di champagne, che attacca i capelli agli occhi. Paul immortala tutto: piloti, grid girls, vetture, circuiti. Ma il suo stile non convenzionale, le foto in bianco e nero del vecchio apparecchio e il suo occhio per i dettagli rivelano una grazia fino ad allora inimmaginabile. Come può la Formula 1 essere veramente bella?

photographer-shoots-f1-old-graflex-camera-joshua-paul-6-591aed802c62e__700

Nelle foto di Paul si può quasi percepire l’asfalto bollente della pista, quasi sentire il vento che avvolge dolcemente i piloti e fa il solletico alle gambe delle ombrelline. Le aspettative e le delusioni dei protagonisti sono vicine all’osservatore come non mai, immortalate in eterno nelle foto in bianco e nero. Che cosa sogna una grid girl? Cosa si aspetta Daniel Ricciardo dalla sua prossima gara? Le immagini di Paul, a volte malinconiche, a volte ottimiste, offrono uno sguardo inusuale sul motorsport e ne mostrano la parte più profonda . Vista così, la Formula 1 è davvero bella.

 

Fonti

Traduzione: Francesca Scapecchi

Articolo originale: “Die Anmut der Formel 1” di Johanna Dürrholz

Foto: Joshua Paul

Link all’originale: http://www.sueddeutsche.de/kultur/fotografie-die-anmut-der-formel-1.3665219

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...