F.C. Santa Claus, la squadra dove è Natale tutto l’anno

La magia del Natale e il calcio incontrano il senso dell’umorismo scandinavo per dar vita a uno speciale club professionistico finlandese: l’FC Santa Claus.

Risultato della fusione delle due squadre della città di Rovaniemi (capitale della Lapponia) nel 1993, l’FC Santa Claus milita oggi nella terza divisione finlandese dove sfoggia con orgoglio una divisa a tinte rigorosamente biancorosse.

Se avete ancora dubbi sullo speciale legame esistente tra l’FC Santa Claus e Babbo Natale, allora date un’occhiata allo stemma della squadra…

54901
Lo stemma del FC Santa Claus
La squadra di Babbo Natale, che gioca in un impianto da 4000 posti – il Keskuskenttä stadium – falcidiato da temperature perennemente sotto lo zero, non è però ancora riuscita a entrare nel cuore degli amanti dello sport finlandese, che prediligono l’hockey su ghiaccio o altri sport invernali.
Tuttavia una squadra come questa non può non suscitare simpatia e i dirigenti del club approfittano della rete per rendere un po’più noto al grande pubblico il proprio club di cui è impossibile scordare il nome. Qualche giorno fa, ad esempio, il presidente Juha Eteläinen ha postato una breve presentazione della squadra su Reddit, sito di social news e intrattenimento, prendendosi poi la briga di rispondere ai numerosi commenti arrivati da parte dei tifosi e dei tanti curiosi.
FC-santa-claus-650x433
La presentazione di un nuovo acquisto che indossa la divisa casalinga biancorossa

A un utente che chiede delucidazioni sulle ambizioni sportive del club,  Eteläinen  risponde in tutta franchezza:

“Ci piacerebbe accedere alla divisione superiore e provare a qualificarci per l’Europa League.”

Quando un altro invece si interroga su quali siano i cori dei tifosi, dichiarandosi perplesso per l’immagine di un club associato a Babbo Natale, lo stesso presidente ribatte:

“Sembra che a tutti piaccia il nome e l’identità associata al club. Per quanto riguarda i cori, i nostri sostenitori adorano cantare le canzoni di Natale.”

Segue poi la risposta a un altro utente desideroso di sapere se i giocatori, quando vengono contattati da un club con un simile nome, non pensino a uno scherzo:

“Non ci è mai capitato che qualcuno lo pensasse, ma forse dobbiamo anche ringraziare Google per questo.”

Un altro ancora, con la testa sulle spalle, chiede al club di regalargli una bicicletta per Natale. Ecco la replica del presidente:

“Ti basterà aggiungerlo alla tua lista dei regali!”

Infine alla domanda, “Sareste pronti ad affrontare il Nizza in amichevole?”, il simpatico presidente non declina affatto l’invito. In attesa di vedere dunque Hatem Ben Arfa (ex giocatore del Nizza, attualmente in forza al PSG, n.d.t.), scendere in campo al Keskuskenttä stadium tra le fila del FC Santa Claus, ci auguriamo che Babbo Natale possa mettere lo zampino nella tortuosa rincorsa del club alla massima serie nazionale.

santa2
Santa Claus in campo con i giocatori a Rovaniemi

 

Fonti

Traduzione di Andrea Palazzeschi dell’articolo di Antoine Bonnet  dal titolo “Le FC Santa Claus, un club qui respire Noël”, pubblicato su Football Stories nel dicembre 2015.

Link all’originale: http://footballstories.konbini.com/entertainment/fc-santa-claus-club-respire-noel/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...