Ester Ledecka: la campionessa del mondo di snowboard trionfa nello sci a Pyeongchang

Partita con il pettorale numero 26, la ceca Ester Ledecka, campionessa del mondo di snowboard, ha conquistato il primo posto del super-G alle Olimpiadi di Pyeongchang sopravanzando per un solo centesimo di secondo la campionessa uscente Anna Veith (Austria). Tina Weirather (Lussemburgo) si aggiudica il bronzo.

In una stagione in cui i sei super-G disputati finora in Coppa del mondo avevano incoronato altrettante vincitrici, il pronostico si annunciava più incerto che mai questo sabato al centro di sci alpino di Jeongseon. Situazione resa ancor più imprevedibile dopo che l’americana Lindsey Vonn, che partiva con il pettorale numero 1 e i favori del pronostico, ha commesso un grave errore nella parte bassa del percorso che ne ha compromesso la gara. Malgrado tutto però la gara si stava avviando verso un podio abbastanza classico, con il gradino più alto occupato da Anna Veith detentrice del titolo conquistato quattro anni prima a Sochi nel nome di Fenninger, e al suo fianco le ultime due vincitrici delle tappe di Coppa del mondo, ovvero Tina Weirather et la svizzera Lara Gut.

2272825-47355290-2560-1440
Ester Ledecka, con il pettorale 26, impegnata nel super G ai Giochi di Pyeongchang che la vedrà incredibilmente uscire vittoriosa
Ma tutti i piani sono saltati proprio quando nessuno ci credeva ormai più. Partita dal cancelletto col pettorale 26, undici atlete dopo Veith, Ester Ledecka ha messo a segno uno dei più grandi exploit della storia dello sci alpino, dei Giochi invernali e delle Olimpiadi in generale, riuscendo a centrare il miglior tempo di gara per un solo centesimo di secondo. L’atleta ceca di 22 anni è rimasta ferma e incredula all’arrivo per alcuni lunghi secondi, mentre Veith non poteva nascondere l’immensa delusione e scoramento. Ledecka, dal canto suo, sembrava non riuscire proprio a credere alla sua prestazione, lei che era riuscita una sola volta in carriera a entrare tra le prime 10 classificate in una gara di Coppa di mondo di sci alpino e per di più in discesa (7°posto).
Ledecka non è tuttavia una perfetta sconosciuta nel circuito. Possiamo dire che è una ragazza con i piedi su due staffe che però ci ha abituati a dare il meglio di sé quando i piedi li appoggia sopra una tavola… da snowboard. La Ceca è infatti una delle migliori snowboarder al mondo, doppia medaglia (oro e argento) ai Mondiali del 2017 di Sierra Nevada, anno in cui è stata anche la prima atleta a partecipare nella stessa stagione alla Coppa del mondo di sci alpino e di snowboard. Sarà anche la prima di sempre a concorrere in entrambe le specialità in Corea del Sud, poiché a partire da giovedì gareggerà nello slalom gigante parallelo di snowboard, di cui è campionessa del mondo in carica e per aumentare le sue chance di vittoria Ledecka ha deciso di non disputare la discesa di sci alpino che si terrà proprio alla viglia della gara.
Ester+Ledecka+Snowboard+Winter+Olympics+Day+SM1SJn0-x2xl
Nei panni della snowboarder alle Olimpiadi di Sochi (Russia) 2014

La reazione a caldo di Ledecka à chaud

“Deve esserci un errore, forse cambieranno i tempi di arrivo. Ci siamo guardate con mia mamma ed era come se entrambe non ci rendessimo conto di quello che era successo. Ero l’unica snowboarder nel gruppo. Le altre sciatrici forse non si sono prese troppi rischi, avevano addosso una grande pressione. Io, invece, ho semplicemente cercato di fare del mio meglio.”

SG-SNOWBOARDS-Ester-Ledecka-2nd-PSL-Winterberg-Germany-Big-Crystal-Globe-2017-by-SG
Mondiali di snowboard di Sierra Nevada (USA) 2017.
Fonti
Traduzione di Andrea Palazzeschi dell’articolo “La championne du monde de snowboard Ester Ledecka titrée en super-Gpubblicato su L’Equipe il 17 febbraio 2018.
Link all’originale: https://www.lequipe.fr/Ski/Actualites/La-championne-du-monde-de-snowboard-ester-ledecka-titree-en-super-g/876722
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...