Tutte le star con la cintura nera che non ti aspetteresti mai

È difficile pensare che le star possano essere brave in qualcosa che non sia ciò per cui sono diventate famose. In realtà, molte di loro hanno talenti che non immagineresti mai. Uno fra questi? La cintura nera in un’arte marziale!

Infatti, diversamente da ciò che solitamente si pensa, a possedere l’ambita cintura nera non sono solo i maestri; ogni praticante che si alleni duramente e con costanza fino ad imparare i fondamenti della disciplina può ottenerla e indossarla.

Perché le star aspirano alla cintura nera?

Sono già cantanti, attori famosi o personaggi pubblici di rilievo. Perché mai sentirebbero la necessità di dedicare il proprio tempo e le proprie energie alle arti marziali per ottenere la cintura nera, quando hanno già un talento che li ha portati al successo? Beh, sulla base di ciò che ho osservato, hanno diversi motivi per farlo.

Sicuramente saprai che ad alcuni attori e attrici viene richiesta la conoscenza di un’arte marziale per ricoprire certi ruoli. Ecco perché non è così strano che attori come Steven Segal, Chris Casamassa di “Mortal Combat”, Dolph Ludgren e Wesley Snipes abbiano continuato a praticare queste discipline per ottenere la cintura nera anche dopo le riprese dei film.

Alcune star come Chuck Norris, invece, praticavano arti marziali ancor prima di sfondare a Hollywood e, una volta all’apice del successo, hanno dovuto continuare ad allenarsi per mantenersi in forma. Dopo tutto, non è edificante per una star dei film d’azione farsi sostituire da uno stuntman per “svolgere il lavoro sporco”.

Come già detto, le star che si sono innamorate delle arti marziali mentre si preparavano per combattere sul grande o piccolo schermo sono moltissime. Per esempio, Sarah Michelle Gellar ha dovuto imparare da zero per recitare nella serie “Buffy l’ammazzavampiri” e le è piaciuto così tanto che ha continuato anche fuori dal set fino a diventare cintura nera di Taekwondo!

Un altro esempio è Sean Connery, che si è sottoposto ad allenamenti di arti marziali per interpretare l’emblematico James Bond e poi per la saga di “Indiana Jones”. Una volta finito di girare le scene, non ha smesso di allenarsi e si è guadagnato la cintura nera nel Karate Kyokushin.

Sean Connery black belt
Sean Connery

La passione per la disciplina

Ma la richiesta dei registi non è l’unico motivo che ha portato le star a prendere la cintura nera. Molte l’hanno fatto per interesse o passione personale. Cos’altro, se non questo, può aver spinto Rikki Rockett, il batterista del gruppo rock Poison, ad allenarsi per anni fino a ottenere la cintura nera di primo Dan in Jiu jitsu brasiliano?

Il personaggio più famoso che ha intrapreso questa strada unicamente per passione è sicuramente Elvis Presley. Sì, hai capito bene. Nel caso in cui non lo sapessi, il “Re del Rock! è cintura nera ottavo Dan di Karate! Forse gli è servito a perfezionare quelle mosse di danza che sono passate alla storia.

black belt Elvis Presley.jpg
Elvis Presley

Altre note celebrità che hanno preso la cintura nera per puro divertimento sono Katherine Winnick, l’attrice di “Amore & altri rimedi”, Noah Ringer del film “L’ultimo dominatore dell’aria”, Bear Grylls della serie televisiva “Uomo vs. Natura”, Forest Whitaker, Gary Daniels e, infine, Ed O’Neill, l’attore che interpreta il nonno nella sitcom di successo “Modern Family”.

Ma non solo le star hollywoodiane amano le arti marziali e si allenano per conquistare la cintura nera nelle rispettive discipline. Anche molti politici di rilievo possono vantarsi di indossarla, primo fra tutti Vladimir Putin, la cui passione per il judo è risaputa. Sfoggia infatti la cintura nera nono Dan.

Putin-judo.jpg
Vladimir Putin

Fra i regali amanti del judo, inoltre, ricordiamo il Principe Alberto II di Monaco, che però possiede solo la cintura nera di primo Dan. Al di là delle apparenze, comunque, potrebbe facilmente strangolare chiunque provi a rubargli il trono con mosse eleganti ed efficaci imparate sul tatami.

Altre star con la cintura nera

La lista delle star con la cintura nera non è finita qui. Eric Roberts della saga di Batman, Jee Ja Yanin, Michael Jai White, Matt Mullins, Bo Svenson, Chuck Jeffries e addirittura l’icona della musica country Willie Nelson sono tutti cintura nera in una disciplina.

Per finire, a volte la passione per le arti marziali scorre nelle vene di un’intera famiglia. Com’era possibile prevedere, sia Simon che Philip della Rhee Bros. (nota azienda esportatrice di cibi asiatici nel mondo, n.d.t) possiedono la cintura nera.

Fonti

Traduzione di Claudia Bondi

Articolo originale: Celebrities who are actually black belt in martial arts.

Link all’originale: https://www.bookmartialarts.com/news/martial-arts-celebrities

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...