La Coppa del mondo senza l’Italia a Little Italy

MONTRÉAL | “FORZA TUTTI, TRANNE LA SVEZIA”. Da inizio settimana sventola nel cielo di Little Italy, a Montreal, un immenso striscione con cui si fa un in bocca al lupo generale a tutte le squadre impegnate nel Mondiale, salvo la nazionale scandinava che ha condannato l’Italia all’eliminazione!

Anche se l’Italia non ha centrato la qualificazione per il Mondiale, la Società per lo sviluppo commerciale di Little Italy e del mercato Jean-Talon di Montreal, non ha pensato neanche per un momento di vivere questo Mondiale da spettatrice, anzi.

La provocatoria campagna pubblicitaria ha infatti fatto tanto parlare sui social da far addirittura pubblicare su un giornale di Göteborg in Svezia una lettera aperta a inizio mese. L’executive director dell’ente, Cristina D’Arienzo, aveva allora annunciato con un sorriso che gli Italiani, specialmente quelli di Montreal, avrebbero fatto il tifo per tutte le squadre tranne la Svezia.

“La stragrande maggioranza delle persone aveva capito che si trattava di pura goliardia,” ha affermato la giovane in un’intervista telefonica rilasciata all’agenzia QMI. “Gli Italiani sono noti per essere orgogliosi e in quest’affermazione c’è molta autoironia.”

Per comprendere a pieno il contesto, non serve certo ricordare che la Svezia ha eliminato l’Italia lo scorso novembre in occasione dello spareggio valevole per la qualificazione al Mondiale di Russia e che gli Azzurri non mancavano un simile appuntamento dal 1958.

031af8ce-ed14-4558-ad29-3c4eb753b76d_ORIGINAL
Cristina D’Arienzo, nel quartiere di Littly Italy. PHOTO AGENCE QMI, DARIO AYALA

Attirare l’attenzione

In particolar modo il Bar Sportivo, il Caffe Italia, il San Simeon e il Café Conca d’Oro si augurano di accogliere nei loro locali tanti amanti del pallone durante il Mondiale. Si prevede ad esempio che il Conca d’Oro registrerà un’affluenza significativa in concomitanza dei match dell’Argentina e dell’Uruguay.

Malgrado gli sforzi e il multiculturalismo presente all’interno della stessa Little Italy, bisogna riconoscere comunque che questa edizione dei Mondiali non sarà come le altre. Per tanti Italiani, la ferita è ancora aperta e l’idea di tifare per tutti eccetto la Svezia non è poi in fondo così consolatoria.

“L’obiettivo principale era quello di puntare i riflettori su Little Italy, in un momento in cui nessuno l’avrebbe fatto,” ha ammesso Xavier Blais, vice direttore creativo di Rethink, agenzia pubblicitaria che ha messo a punto la campagna. “Naturalmente ci sono alcuni Italiani più orgogliosi di altri.”

Atmosfera particolare

Non tutti però trovano questa iniziativa così divertente…

“Essere fuori dal Mondiale fa male,” ha confessato Giovanni Sansalone, del negozio di articoli sportivi Evangelista Sports, in un video lanciato a margine della stessa campagna pubblicitaria. “Senza Italia non è davvero Mondiale.”

In mancanza di meglio, sarà interessante ammirare l’atmosfera che regnerà a Little Italy soprattutto durante i match del gruppo F, quello della Svezia, che affronterà nell’ordine Corea del Sud (18 giugno), Germania (23 giugno) e Messico (27 giugno).

538d89c6-cb34-44d6-b0af-48fb9352cedd_ORIGINAL
Interno del Café Conca d’Oro nel quartiere di Little Italy, Montreal. PHOTO AGENCE QMI, DARIO AYALA

 

 

FONTI

Traduzione: Andrea Palazzeschi

Articolo: La Coupe du Monde dans la Petite-Italie… sans l’Italie
Autore: BENOÎT RIOUX

Giornale: Le Journal de Montréal

Pubblicazione: Mercoledì 13 giugno 2018

Link all’originale: http://www.journaldemontreal.com/2018/06/13/la-coupe-du-monde-dans-la-petite-italie-sans-litalie

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...