Breve storia di un successo mondiale: il completo della Nigeria

Nike ha dovuto sospendere le vendite dopo pochi minuti per esaurimento stock.

Mentre monta l’entusiasmo attorno alla Coppa del Mondo, la collezione creata da Nike per la Nigeria fa molto parlare di sé, dopo che tre milioni di magliette sono state pre-ordinate a tempo record.

Sospinta da una campagna pubblicitaria efficace e con i suoi colori patriottici e di tendenza, la maglia della Nigeria è stata onnipresente sui social già varie settimane prima dell’apertura ufficiale delle vendite del 1 giugno.

Ribattezzata For Naija (Per Naija, soprannome della nazione africana), la collezione si compone di un completo da jogging, varie giacche, abbigliamento tecnico per l’allenamento, tute, magliette, ma anche cappellini, tracolle e scarpe da ginnastica. Oltre all’estetica originale, tutto questo armamentario mondiale riflette a pieno uno stato d’animo trascendendo tutto quello che è stato fatto finora nelle varie nazioni e divenendo così un vero e proprio trend setter.

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Dopo la presentazione, alcuni influencer e la stessa Naomi Campbell si sono mostrati su Instagram con alcuni articoli della collezione che hanno integrato al loro outfit da città, ennesima dimostrazione del fenomeno di convergenza tra l’universo del pallone e quello della moda. Bisogna dire comunque che ad esclusione dal kit di gara, tutta la collezione rappresenta un’ode allo streetwear, segnata dall’influenza culturale nigeriana, come si può vedere nella tenuta da jogging con la stampa Ankara, il tessuto wax tipico nigeriano. E poiché oggi cappellini e bisacce sono estremamente alla moda, possono sedurre anche i non appassionati di calcio.

Per creare la collezione, Nike si è rivolto direttamente a stilisti nigeriani perché riproponessero il loro stile e il risultato finale è stato davvero notevole. Tanto più poiché il celebre marchio si è affidato a influencer come Skepta, Not3s, Wizkid, Julie Adenuga e altri per la relativa campagna pubblicitaria che ha contribuito al successone delle varie creazioni, a cominciare dalle magliette, esaurite pochi minuti dopo l’apertura ufficiale delle vendite.

C’è però da segnalare una cattiva notizia: Nike non ha previsto al momento di rinnovare lo stock, nonostante il Mondiale si avvicini e la collezione continui a mietere like  e consensi.

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FONTI

Traduzione: Andrea Palazzeschi

Articolo: “Petite histoire du plus gros carton de cette Coupe du Monde pour l’instant : la collection du Nigeria”

Autore: Damilola Animashaun

Giornale: Football Stories

Link all’originale: http://footballstories.konbini.com/coupe-du-monde-de-la-fifa-2018/histoire-carton-coupe-monde-collection-nigeria/

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