Mario Fernandes, il difensore russo che sa solo due parole di russo

Se state seguendo la Coppa del Mondo, avrete certamente ammirato le prestazioni in costante ascesa del terzino destro della Russia, Mario Figueira Fernandes. L’incredibile storia di questo difensore è stata raccontata in settimana dal Bleacher Report.

Mario Fernandes, originario del Brasile, gioca nel CSKA Mosca dal 2012 e vive in Russia da sei anni. Nel 2016 è perfino divenuto prima cittadino e poi Nazionale russo dopo aver detto no mesi prima alla chiamata della Seleção, come racconta RMC.

Ecco però che all’ennesima uscita mediatica dei giocatori russi dall’inizio del Mondiale i giornalisti si sono accorti che Fernandes non conosceva ancora alla perfezione il russo, per usare un eufemismo… Infatti saprebbe solo dire “spasiba” (grazie) e “pozhalusta” (prego).

mario_Fernandes

Grigory Telingater, inviato russo che segue da vicino la squadra, ha riferito al Bleacher Report che era lui a occuparsi il più delle volte delle traduzioni durante le interviste a Fernandes. Lo stesso giornalista ha poi spiegato che non è raro sentir parlare portoghese a bordo campo in Russia:

“Durante gli allenamenti, ai giocatori capita di imprecare in portoghese. Ci sono molti Brasiliani che militano in Russia e la loro influenza è enorme.”

E per quanto l’intesa con i media non sia delle più rodate, tutto va molto meglio in campo, ha assicurato il CT russo Stanislav Tchertchessov :

“Mario lavora sodo e capisce tutto quello che gli chiediamo di fare. Magari non potrà rispondere, ma ciò che più conta è che faccia bene il suo lavoro.”

Anche se Fernandes non parla ancora la lingua del suo Paese, il fratello Jo ha certificato al Bleacher Report che in Russia si trova benissimo ed è molto felice:

“La Russia gli ha cambiato la vita. Parlo con lui tutti i giorni e mi dice che è davvero contento e che la decisione di trasferirsi in Russia sia stata la migliore che mai avrebbe potuto prendere. Il popolo russo lo tratta molto bene e lo ha accolto permettendogli di diventare uno di loro.

[…]

b5e8455be9256a65d588e31880f68a6e

Fonti:

Traduzione di Andrea Palazzeschi dell’articolo di Lucie Bacon “L’incroyable histoire de Mario Fernandes, le défenseur russe qui ne parle que deux mots de russe”, pubblicata il 1 luglio 2018 su Football Stories.

Link all’originale: http://footballstories.konbini.com/coupe-du-monde-de-la-fifa-2018/mario-fernandes-le-defenseur-russe-ne-parle-que-deux-mots-de-russe/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...