Mayweather, Pacquiao, Lomachenko, Canelo… Chi è stato il miglior pugile del decennio?

Chi è stato il miglio pugile del decennio nel panorama boxistico? Molti pugili hanno fatto carriera negli ultimi dieci anni, ma pochi hanno lasciato il loro posto. Ne mancheranno sicuramente alcuni, come Wladimir Klitschko, Román González, Deontay Wilder, Rey Vargas, Tyson Fury, Leo Santa Cruz, Mikey García, Errol Spence, Naoya Inoue, Callum Smith, Estrada, Menayothin… ma questi sono quelli che abbiamo scelto per il nostro sondaggio, che si trova alla fine dell’articolo.

Gennady Golovkin (22-1-1)

Il kazako ha assunto il titolo dei pesi leggeri poco prima che terminasse il decennio. Dal 2011 non si è mai arrestato, tranne nei discussi incontri contro Canelo. In 21 incontri 24 si è giocato un titolo mondiale. Ha mandato al tappeto Kell Brook, David Lemieux, Marco Antonio Rubio, Daniel Geale… una lista interminabile.

Floyd Mayweather (9-0)

E’ facile riassumere il decennio di successo di “Money”, che ha fatto capire di continuare nel prossimo. Ha sconfitto un giovane Canelo e Manny Pacquio, ma soprattutto ha condotto grandi battaglie contro Maidana (due volte) e Cotto. Tranne il match contro McGregor, tutti i suoi combattimenti  sono stati del massimo livello, cosa che gli assicura chiaramente un posto in questa lista.

Canelo Álvarez (18-1-1)

Il suo currículum è fuori dubbio. Shane Mosley, Josesito López, Cotto, Amir Khan, Golovkin, Jacobs, Kovalev… Saúl Álvarez avrà dei detrattori, ma il messicano non si è mai nascosto, neanche di fronte a Mayweather, che gli ha portato la sua unica sconfitta.

Andre Ward (9-0)

Si può dire, come nel caso di Floyd, che la sua attività non è stata abbondante come quella di altri pugili, soprattutto perché, come “Money” si è ritirato. Ma ha aperto il decennio da icona e le sue vittorie fino al 2017 lo testimoniano. Se ne è andato dopo aver messo al suo posto due volte il Kovalev più terribile. E’ riuscito a passare con successo dai supermedi ai mediomassimi. Ha vinto contro Carl Froch e ‘liquiato’ Chad Dawson.

Manny Pacquiao (10-4)

Il record di Pac-Man invita a pensare che forse non dovrebbe stare in questa lista. E’ vero che Márquez lo ha fatto scendere dall’olimpo e che lo Mayweather lo ha battuto nell’incontro atteso da anni, ma a 40 anni è diventato di nuovo campione del mondo dopo aver vinto uno dei migliori welter del decennio, Keith Thurman. Il fatto è che tutti, ma proprio tutti i suoi match hanno mostrato il livello più alto che la boxe può offrire, semmai solo Lucas Matthysse non era della stessa stoffa dei suoi rivali.

Vasyl Lomachenko (14-1)

Loma ha sviluppato la sua carriera professionale a partire dal 2013 ed è stato il più veloce della storia a ottenere la cintura in due diverse categorie. Questo è stato possibile grazie al suo pedigree da non professionista e soprattutto al suo livello. Non solo il suo record, ma anche il suo modo di combattere lo inseriscono in questo sondaggio.

Terence Crawford (24-0)

‘Bud’ Crawford ha segnato un’epoca. Ha indossato la cintura in tre categoria, iniziando dalla vittoria contro Ricky Burns. Da allora, per la maggior parte, ha disputato combattimenti di alto livello contro Yuriorkis Gamboa, Viktor Postol, Julius Indongo… anche se molti lo accusano di aver scelto attentamente i suoi rivali. La spettacolarità del pugile di Omaha è indiscussa.

E secondo te? Chi è il pugile più forte del decennio?

 

Fonti

Traduzione di Claudia Bondi

Articolo: Mayweather, Pacquiao, Lomachenko, Canelo… ¿Quién ha sido el mejor de la década?

Link all’articolo: https://www.marca.com/boxeo/2019/12/30/5e0a515346163f505c8b45ab.html

Tutti i contenuti tradotti in questo sito sono e rimangono di proprietà dei rispettivi autori e si intendono tradotti come tali ai soli scopi di divulgazione e informazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Lomachenko è il pugile più forte del momento?

Quello contro Adrien Broner sarà l’ultimo match di Manny Pacquiao?

La boxe può diventare uno sport più sicuro?

Myke Tyson metteva al tappeto uomini adulti a soli 12 anni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...