La redazione

Il team di PalaSport è formato da traduttori professionisti affiancati da studenti in Traduzione specializzata e Interpretazione del dipartimento DIT (ex SSLMIT) di Forlì. Ogni giorno mettiamo la nostra passione al vostro servizio per saziare la vostra sete di sport. Le lingue da cui traduciamo sono: inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e russo.

Di seguito una breve presentazione dei membri del nostro team divisi secondo le sottoredazioni di competenza.


Caporedattore

Andrea Palazzeschi

In arte Pala, è il fondatore e coordinatore, nonché autore della pagina. Ex atleta, con alterne fortune, di calcio, bocce, running e tennis tavolo. Attualmente interprete e traduttore sportivo-letterario con il pallino per la scrittura e una seria malattia per lo sport declinato in ogni sua forma.


Sezione calcio

Vincenzo Streppone

Per gli amici Enzo. Traduttore, interprete e insegnante freelance con il pallone sempre tra i piedi, prova a metterlo su carta, ben consapevole che “la pelota no se mancha.”

Federico Leone

Promessa mai mantenuta di qualsiasi sport nel quale si sia cimentato ha deciso di rimettersi alla clemenza della scienza laureandosi come traduttore. Tutt’oggi crede sia stata una scelta sbagliata ma intanto si consola sbarcando il lunario come traduttore freelance e import/export manager. “La mia vita è un pendolo che oscilla tra cosa avrei fatto al posto dell’allenatore e cosa avrei fatto al posto dell’atleta.”

Alice Bortolosso

Di sport ne fa ben poco, complici le ginocchia ballerine, ma compensa guardandone tanto (troppo) in televisione. Appassionata di calcio fin dalla più tenera età, e incoraggiata da papà che forse sperava in un figlio maschio, studia interpretazione di conferenza a Trieste sognando un giorno di tradurre i suoi idoli.
Giovanni Battista Strafonda

Traduttore tecnico-specializzato nella vita e appassionato di calcio nel privato. Ho praticato tanto basket, senza avere successo, forse perché provavo a palleggiare coi piedi invece che con le mani. Traduco per Palasport dal 2017.


Sezione basket

Donatella Del Gaudio

Donatella, per gli amici Dona. Oltre all’irrefrenabile passione per le lingue e le culture straniere è cresciuta mangiando pane e pallacanestro. Giocatrice di serie B e istruttrice, il basket è la sua droga, ma in generale il suo “animo sportivo” è ciò che la contraddistingue sia personalmente che professionalmente.


Sezione volley

Isabella Lega

Fiero capitano e giocatrice di volley da 17 anni, si ostina a non voler appendere le ginocchiere al chiodo. Conseguita la laurea magistrale in Interpretazione di conferenza a Forlì, attualmente si dedica a servizi di interpretariato, traduzioni e all’insegnamento della lingua inglese e francese. Nata da padre cestista e innamorata di un calciatore, promette di provare a capire cosa sia il fuorigioco.


 Sezione motorsport

Francesca Scapecchi

Studentessa di Mediazione linguistica prossima alla laurea (o almeno si spera), da sempre attratta dal mondo della traduzione. Alla tenera età di otto giorni viene piazzata dai genitori davanti a un GP di Formula 1. Inutile dire che da allora in lei nasce una passione sfrenata per tutto ciò che ha un motore e va veloce.


Sezione rugby

Alessandro Tonti

Semplicemente Ale, o Sandro, o Alessandro. Insomma, chiamatemi come vi pare. Sono traduttore e interprete e ho praticato qualsiasi tipo di sport. Il mio preferito? Quello duro ed eroico della “palla ovale”.


Sezione sport americani

Alessandro Valentini

Promessa del calcio dilettantistico umbro, finito il liceo preferisce lo studio al pallone e ha così modo di giocare nelle leghe amatoriali di Portogallo, Brasile, Colombia e Inghilterra. Grande appassionato di Football Americano e sport estremi, non riesce comunque a stare lontano dal calcio. Al momento in Inghilterra, ha studiato Lingue e Traduzione.

Lara Fasoli

Interprete di conferenza e traduttrice freelance emigrata nella fredda Leeds, nel nord Inghilterra. Appassionata di sport fin dalla tenera età, rimarrà per sempre fedele al suo primo amore: il karate shotokan. Nel weekend potete trovarla sul divano assieme ad una birra e una partita di calcio, NFL o NHL.


Sezione ciclismo e MTB

Mattia Brizzi

Studente di Interpretazione a Forlì, può annoverare nel suo curriculum un’esperienza calcistica quinquennale, costellata di prestazioni non sempre esaltanti e conclusasi in giovanissima età. Dopo l’addio al calcio giocato, inizia a percorrere le strade bianche e i sentieri dell’Alta Valle del Tevere, sia di corsa che in mountain bike. La passione per le ruote grasse e il forte richiamo della lingua tedesca lo spingono fino in Alto Adige e nel Tirolo austriaco, dove ha l’occasione di misurarsi con le asperità degli itinerari alpini. Al momento cerca di conciliare la sua promettente carriera da ciclista della domenica con gli impegni della formazione da interprete e traduttore.


Sezione wellness & fighting

Claudia Bondi

L’apparenza inganna: visino angelico e occhi di ghiaccio, è appassionata di sport, soprattutto di quelli considerati maschili. Ha praticato taekwondo a livello agonistico, conquistando un secondo posto ai Campionati Italiani Juniores. L’ha poi lasciato per dedicarsi interamente allo studio delle lingue straniere, laureandosi come Mediatrice Linguistica Interculturale alla ex SSLMIT di Forlì. Il suo sogno nel cassetto è di trovare un lavoro che le permetta di coniugare le sue due passioni. Nel frattempo cerca di far capire alle mamme che non tutte le bambine devono essere ballerine.


Annunci